TECH IN RIPRESA: LA SORPRESA DEL MERCATO AZIONARIO 2023

Tech in ripresa: la sorpresa del mercato azionario 2023.

Diamo uno sguardo al mercato azionario, che nonostante gli eventi sconvolgenti degli ultimi tre mesi - tra cui fallimenti bancari, tensioni geopolitiche e rialzi dei tassi d'interesse - ha avuto un inizio d'anno decisamente positivo. L'indice S&P 500 ha registrato un aumento del 4% nel 2023, mentre gli investitori cercano di fare i conti con l'incertezza generata dall'aumento dei tassi d'interesse e dal loro impatto sull'economia.

Le azioni del settore energetico non hanno replicato le loro prestazioni del 2022, mentre quelle farmaceutiche non godono più del supporto derivante dal roll-out del vaccino Covid. Ad esempio, le azioni di Moderna sono in calo del 16%, mentre quelle di Pfizer sono scese del 21%. Dall’altra parte della medaglia, nel mondo post-Covid, le compagnie di viaggio e i casinò stanno prosperando, con Wynn Resorts, United Airlines e Royal Caribbean in testa alle performance, rispettivamente con un aumento del 29%, 23% e 10%.

Tuttavia, la vera sorpresa è stata il ritorno del settore tecnologico. Le azioni tech rappresentano 4 delle 5 migliori performance dell’indice S&P 500 di quest’anno, dopo un 2022 particolarmente difficile per il settore. Gli investitori potrebbero aver considerato eccessive le perdite dell’anno precedente o potrebbero essere stati attratti dalla nuova propensione del settore per l’efficienza e la riduzione delle assunzioni. Molte aziende tech, infatti, hanno tagliato e ridimensionato le loro assunzioni. Meta, ad esempio, è la seconda miglior performance del S&P 500, dopo aver dichiarato il 2023 come “Anno dell’Efficienza”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.