TERRE RARE: SCOPERTO IN SVEZIA UN NUOVO GIACIMENTO

Secondo l'analisi dell'US Geological Survey, circa 44 milioni di tonnellate di REO (ossidi di terre rare) giacciono dormienti nel suolo cinese. La seconda riserva più grande si trova in Vietnam, ma secondo le stime dei geologi, è grande solo la metà di quella cinese, con 22 milioni di tonnellate di REO. Si ritiene che più di 20 milioni di tonnellate siano nascoste sotto il suolo russo e brasiliano. Pur non trasformandosi in una superpotenza delle terre rare, la Svezia ha appena annunciato la scoperta di quello che potrebbe essere il più grande deposito conosciuto in Europa, un'area che si stima contenga oltre un milione di tonnellate di REO. Attualmente, le terre rare non vengono estratte da nessuna parte in Europa, ed il 98% delle terre rare utilizzate nell'UE nel 2021 importate dalla Cina.

Le Terre Rare sono metalli utilizzati in molte tecnologie moderne come le turbine eoliche, gli schermi per telefoni o i motori elettrici. Si tratta di 17 elementi chimici, gran parte dei quali sono estratti in Cina.

Secondo l’analisi dell’US Geological Survey, circa 44 milioni di tonnellate di REO (ossidi di terre rare) giacciono dormienti nel suolo cinese. La seconda riserva più grande si trova in Vietnam, ma secondo le stime dei geologi, è grande solo la metà di quella cinese, con 22 milioni di tonnellate di REO. Si ritiene che più di 20 milioni di tonnellate siano nascoste sotto il suolo russo e brasiliano.

Pur non trasformandosi in una superpotenza delle terre rare, la Svezia ha appena annunciato la scoperta di quello che potrebbe essere il più grande deposito conosciuto in Europa, un’area che si stima contenga oltre un milione di tonnellate di REO. Attualmente, le terre rare non vengono estratte da nessuna parte in Europa, ed il 98% delle terre rare utilizzate nell’UE nel 2021 importate dalla Cina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.