TURISMO IN EUROPA: QUALI I MESI PIÙ IMPORTANTI?

TURISMO IN EUROPA: QUALI I MESI PIÙ IMPORTANTI?

Nel 2021, a livello UE, il 43% di tutte le notti trascorse in strutture turistiche si concentra in soli due mesi, luglio e agosto. In quasi tre regioni dell'UE su quattro (172 delle 234 regioni dell'UE con dati disponibili), agosto è stato il mese con la più alta concentrazione nel numero di pernottamenti, seguito da luglio in 40 regioni dell'UE. Ottobre è stato il mese migliore per 15 regioni dell'UE in particolare quelle delle principali città come Parigi, Roma, Berlino e altre.

Luglio e agosto sono i primi 2 mesi nella maggior parte delle regioni dell’UE per le quali sono disponibili dati (178 su 234 regioni). Sono 10 le regioni che hanno registrato il 60% o più di pernottamenti turistici a luglio e agosto. La stagionalità più elevata è stata registrata nella regione bulgara di Yugoiztochen (71%), dove in quei due mesi sono state trascorse sette notti su dieci. Seguono la regione croata Jadranska Hrvatska (69%) e Severoiztochen (68%) in Bulgaria. Al quarto e quinto posto per stagionalità troviamo due regioni Italiane la Calabria e l’Abruzzo.

Per le regioni con minore stagionalità, i due mesi con il maggior numero di pernottamenti sono diversi. La regione spagnola meno turistica Ciudad de Melilla ha riportato la stagionalità più bassa nell’UE, con il 23% delle notti turistiche nel 2021 trascorse nei mesi di agosto e settembre. Seguono la regione francese Île-de-France (24%), che comprende Parigi, per i mesi di ottobre e novembre, e la regione bulgara Yugozapaden (25%) per luglio e agosto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.