VACCINO COVID: 11,5 MILIARDI IN APPENA UN ANNO
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

Un anno fa iniziava la campagna vaccinale contro il COVID. A novembre 2020, dopo soli 9 mesi dallo scoppio della pandemia venivano approvati i primi vaccini, aziende, governi e cittadini si preparavano alla più grande campagna vaccinale di tutti i tempi.
In appena un anno sono state prodotte circa 11,5 Miliardi di dosi di vaccini, 1,5 Miliardi è la produzione del solo mese di Dicembre 2021. I vaccini si sono dimostrati estremamente efficaci nel prevenire gli effetti più gravi della malattia, pur in presenza di ben 3 nuove varianti del virus.
A questi ritmi di produzione entro la fine del primo semestre 2022 la produzione complessiva raggiungerà i 19,8 Miliardi di dosi, pari a 2,5 dosi per ogni abitante del pianeta.
La vera sfida per i mesi a venire, oltre a monitorare l’emergere di eventuali nuove varianti e il persistere dell’efficacia dei vaccini, sarà quella di garantire una copertura più equa a livello globale.
Sfida complicata dalla necessità di una terza dose per mantenere a livelli ottimali la copertura. Mentre nei paesi sviluppati è già partita a grande velocità la somministrazione della terza dose, in molti paesi a medio e basso reddito la copertura vaccinale è ancora molto bassa.
Si calcola che mentre nei paesi sviluppati siano state somministrate in media 150 dosi ogni 100 persone, nei paesi a basso reddito i numeri scendono ad appena 8 dosi ogni 100 persone.