Y-COMBINATOR: RITORNO ALLE ORIGINI PER L’ACCELERATORE DI STARTUP

Y-Combinator: ritorno alle origini per l’acceleratore di startup

Il prolifico acceleratore di startup ha annunciato un piano per abbandonare gli investimenti in società mature.

Il CEO Garry Tan dice di essersi reso conto che investire in società in fase avanzata è una distrazione dalla missione originaria. L’obiettivo di YC è sempre stato quello di sostenere i fondatori in fase iniziale, alcuni dei quali potrebbero avere solo un’idea o una demo rudimentale di un prodotto

Y-Combinator dalla sua nascita nel 2005 ha finanziato oltre 4.000 startup, valutate complessivamente più di 600 miliardi di dollari.

Se hai prenotato una vacanza su Airbnb, ordinato cibo tramite DoorDash o pagato qualcosa online con Stripe, devi (in parte) ringraziare YC.

Sebbene i termini di investimento specifici siano cambiati nel corso degli anni, la strategia di YC è sempre stata quella di investire in un gran numero perfettamente di start-up rischiose: molte falliranno, la maggior parte non diventerà niente di spettacolare ma una manciata otterranno successo da ripagare gli investimenti fatti.

YC elenca più di 2.400 investimenti solo negli ultimi 5 anni. È lecito ritenere che fra essi possa già esserci un futuroAirbnb, Reddit, Twitch o Stripe .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.